Molti di voi, come il sottoscritto, avranno visto il film Iron Man. Durante il film, il protagonista, Tony Stark, sfoggia un cellulare completamente trasparente, privo di qualsiasi parte visibile al di fuori dei bordi di delimitazione. Questo futuristico dispositivo potrebbe presto divenire realtà. Una società di Taiwan, la Polytron Technologies, sta tentando di riprodurre tale dispositivo. Questo prodotto sarà disponibile per fine anno se verranno risolti alcuni punti salienti.

Il primo problema è che molti dei componenti interni non possono essere prodotti privi di colorazione, quindi trasparenti. In particolar modo le attuali batterie a litio non possono essere in alcun modo essere prodotte trasparenti. Del prodotto in questione è stato fabbricato un prototipo. Il materiale utilizzato per la struttura esterna è il grafene, un materiale molto resistente, leggero e soprattutto un buon conduttore. Questo è il primo dispositivo ad utilizzare un materiale del genere. Per ora il prototipo ha un piccolo pannello touch al centro ed i vari sensori ed il processore sono posti ai bordi.

transparent-phone-2-jpg

Questo esperimento per ora non è il primo. Anni fa LG rilasciò il GD900, il primo dispositivo che montava al suo interno delle parti semi trasparenti, in questo caso il tastierino alfa-numerico.

Il dispositivo prodotto dalla casa di Taiwan, salvo imprevisti, dovrebbe essere rilasciato per l’ultima parte del 2013. Vi terremo aggiornati su ulteriori novità riguardanti questo interessantissimo esperimento.

[Via]