Secondo quanto riferito da un rapporto di GoodTechnology, il 66% dei dispositivi mobili aziendali attivati durante il terzo trimestre 2015 hanno iOS. Anche se in parte giustificata dalla presentazione e dal lancio ufficiale di un nuovo iPhone, si tratta di una notevole crescita, di ben 2 punti, percentuali rispetto al Q2. La crescita di Apple ha causato naturalmente la perdita di terreno in questa fetta di mercato da parte di Android (sceso dal 32 al 31%) e di Windows (sceso da 3 al 2%).

Il merito di questa crescita di Apple è dovuta al grande successo commerciale degli iPad, che rappresentano il 71% di tutti i tablet business attivati da luglio a settembre (rispetto al 64% del trimestre precedente). Anche in questo settore, rispetto al Q2, le attivazioni di tablet Android sono scese dal 25 al 21%, mentre quelle di tablet Windows dal 11 all’8%.

Analizzando i diversi settori di impresa, si evidenzia che iOS ha raggiunto l’83% dei dispositivi mobili attivati nel settore pubblico, il 77% nel settore finanziario, il 77% nel settore dell’educazione e il 68% nel settore sanitario. I dispositivi Android trionfano, invece, nel settore dell’high tech (52% di attivazioni) e nel settore dei trasporti (50% di attivazioni). E voi da cosa pensate che dipenda la notevole crescita di Apple in questo settore?

 

iOS Q3

Via