Se fino a qualche tempo fa i phablet erano visti come dei dispositivi inutili, e sono tuttora osteggiati da molti utenti, che li considerano troppo ingombranti, le attivazioni effettuate nella settimana di Natale dimostrano come si tratti di una categoria sempre più amata dagli utenti, che si tratti di dispositivi con Android o con iOS.

I dati emergono da una ricerca di Flurry, società da tempo dedita alle analisi di mercato nel settore mobile, che ha rilevato come il 50% dei dispositivi Android attivati dal 19 al 25 dicembre rientrasse nella categoria dei phablet, quindi con un display compreso tra i 5 e i 6,9 pollici, mentre la cifra relativa al mercato globale si attesta al 27%.

flurry-mobile-analytics-chart-2015Rientrano quindi in questa categoria anche dispositivi non troppo “ingombranti” come Samsung Galaxy S6, dotato di un display da 5,1 pollici o Huawei P8 col suo schermo da 5,2 pollici. Le attivazioni di phablet Android hanno raggiunto il 50% del totale mentre i dispositivi con schermo compreso tra 3,5 e 4,9 pollici si sono attestati al 35%.

Quasi irrisoria la percentuale dei dispositivi con schermo inferiore ai 3,5″, ormai raramente disponibili sul mercato e fermi al 3%. Considerando il mercato mobile globale, che include quindi anche i prodotti Apple e Microsoft, la percentuale di phablet ha raggiunto il 27%, contro il 13% dello scorso anno ed il 4% del 2013.

Nella settimana di Natale inoltre Apple ha dominato il mercato, con il 49,1% dei dispositivi venduti, oltre il doppio rispetto a Samsung che si è dovuta accontentare del 19,8″%. Nel caso di Apple però gli utenti tendono ancora a preferire la versione con schermo da 4,7″, mentre la versione Plus ottiene solamente il 12% dei consensi.

Preferite un phablet, che vi permette una migliore esperienza utente a discapito della portabilità o continuate ad apprezzare gli schermi di piccole dimensioni tanto on voga negli scorsi anni? Aspettiamo i vostri commenti nell’apposito box.

Via