I Google Glass possono avere numerosissimi usi differenti, ma nessuno finora in Italia aveva pensato di usarli in campo medico. Pare che l’abbia pensato invece il Prof. Mauro Rinaldi della Struttura Ospedaliera Molinette di Torino, specialista in cardiochirurgia che si è occupato, mentre indossava gli occhialini dell’azienda californiana, di effettuare la sostituzione della valvola aortica di un suo paziente.

Ad oggi, com’è comprensibile, i Google Glass vengono usati prevalentemente, almeno per quanto riguarda l’ambito aziendale, a scopo didattico, illustrando determinate procedure e meccanismi in diretta ad altri utenti. Questa metodologia può rivelarsi molto utile in particolare perché consente di vedere ciò che accade tramite gli occhi di chi sta indossando il dispositivo, rendendo decisamente più profonda la comprensione che può esserci da parte di chi sta assistendo all’operazione.

Oltre a quello medico, sono moltissimi i campi in cui i Glass sono stati usati finora, ma probabilmente questo rappresenta uno dei più interessanti tra tutti. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Via