Dopo avervi mostrato, nei giorni, scorsi, la classifica degli smartphone più performanti secondo AnTuTu, la popolare app di benchmark, vi proponiamo oggi la classifica degli smartphone più diffusi nel mondo nel 2014. Vediamo quindi quali sono i modelli più popolari nel mondo e nei principali mercati, oltre ad un interessante raffronto con il 2013.

A sorpresa troviamo al primo posto Xiaomi Mi4, che supera la concorrenza grazie all’immenso mercato cinese. Sul podio salgono anche due prodotti Samsung, con Galaxy Note 3 al secondo posto e Galaxy S5 a chiudere la lista. Leggermente distaccato un altro grande successo di Xiaomi, Mi3, mentre troviamo a sorpresa nella top ten due prodotti che non hanno riscosso grande successo in Europa: ASUS ZenFone 5 e Meizu MX4. In classifica anche OnePlus One e LG Nexus 5, rispettivamente all’ottavo e nono posto.

Popolari 2013 vs 2014

Se confrontiamo i dati con il 2013, notiamo che sono quattro i modelli presenti in entrambe le classifiche, con Xiaomi Mi3 e Galaxy Note 3 che si confermano nelle posizioni altissime, LG Nexus 5 che continua ad incontrare il favore del pubblico e Galaxy S4 che risente dell’età e della concorrenza di Galaxy S5.

Analizzando due dei principali mercati, Cina e Stati Uniti, la situazione cambia radicalmente, con Xiaomi a far la parte del leone e Samsung relegata nelle posizioni di rincalzo, con percentuali ridotte. Sul podio abbiamo Xiaomi Mi4 e Xiaomi Mi3, con Meizu MX4 al terzo posto a conferma dell’ottimo momento del produttore cinese.

Popolari CinaCompletamente diversa la situazione negli USA, dove l’unico modello cinese è OnePlus One, che si attesta al terzo posto, alle spalle di Galaxy Note 4 e Galaxy S5. Da segnalare la presenza di LG Nexus 5 e Motorola Nexus 6 al quinto e settimo posto e l’ottava posizione di Galaxy S3 che continua a riscuotere successi anche se vecchio di quasi tre anni.

Ricordatevi che non si tratta di classifiche basate sui reali dati di vendita ma sui risultati dei benchmark, quindi vanno analizzate con la dovuta cautela.

Via