HP si appresta a lanciare sul mercato due nuovi tablet estremamente interessanti: HP Pro Slate 12 e Pro Slate 8. I dispositivi non sono ancora ufficiali, tuttavia le caratteristiche complete sono trapelate attraverso il sito di HP.

Partiamo subito con le dimensioni. Pro Slate 12, come indica il nome, è un tablet con display da ben 12.3 pollici dotato di risoluzione 1600 x 1200 pixel. Pro Slate 8, viceversa, monta un pannello da 7.7 pollici con risoluzione 2048 x 1536 pixel.

Le restanti specifiche sono praticamente identiche su entrambi i tablet. Il processore è l’ottimo Snapdragon 801 prodotto da Qualcomm, un SoC quad-core clockato a 2.3 GHz, mentre la memoria RAM ammonta a 2 GB. La memoria interna è pari a 16 GB sul Pro Slate 8 e 32 GB sul Pro late 12 (non manca ovviamente il supporto per la microSD). Le due fotocamere, anteriore e posteriore, hanno sensori da 2 e 8 megapixel.

Lato connettività i due dispositivi integrano un ingresso per NanoSIM e supportano NFC, Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0 LE e probabilmente LTE (dato da confermare). La versione di Android è la 4.4 Kitkat.

Come suggerito dal nome “Pro”, le nuove proposte di HP sono rivolte principalmente ai businessman e alle aziende.Per favorirne la diffusione negli ambiti lavorativi HP ha dotato i due devici di una ottima penna (denominata HP Duet Pen) ad ultrasuoni. Grazie ad essa è possibile scrivere sia sullo schermo del tablet sia su di un comune foglio di carta. L’interazione tramite ultrasuoni rende infatti possibili delle situazioni d’uso assolutamente interessanti, come potete notare nel seguente video:

La data di commercializzazione non è stata ancora resa nota. Per il momento consoliamoci con una ricca galleria di immagini.

Via