Il 21 Luglio 2015 Hazy e Stonex annunciavano in pompa magna la collaborazione per lo sviluppo del sistema operativo Ciao OS.

Stonex One e Hazy siglano l’accordo per lo sviluppo di Ciao OS

Grande novità per il sistema operativo di Stonex One, Ciao OS basato su Android Lollipop, che sarà sviluppato “a più mani” grazie all’unione tra il team brianzolo e Hazy, piattaforma online nata nel 2013 che riunisce alcuni degli sviluppatori attivi nei vari forum dedicati ad Android, al fine di lavorare allo sviluppo di una nuova custom ROM.

Grazie a questa nuova intesa, il team Hazy si unisce così a pieno regime al progetto di Stonex One. Alcuni dei loro membri entrano a tutti gli effetti a far parte del team brianzolo, mentre il resto del gruppo contribuirà allo sviluppo della ROM del nuovo octa-core Android, 5.5” Quad HD lavorando in Open Source.

Oggi, 6 Ottobre 2015, Hazy annuncia la fine di tale collaborazione, che in più di due mesi non ha portato alla produzione di alcun risultato utile (almeno stando alle parole di Davide Erba):

Il team Hazy annuncia ufficialmente la fine della collaborazione con Stonex.
Non siamo arrivati ad un accordo che mettesse entrambe le parti in condizioni ottimali di lavorare.

Queste le parole di Erba:

gratis5

Il team Hazy avrebbe dovuto aiutare Stonex a migliorare Ciao OS sia dall’interno (tramite assunzione diretta nell’azienda) sia dall’esterno. Da quel che abbiamo potuto capire solo i collaboratori “esterni” smetteranno di lavorare con Stonex.

Le motivazioni che hanno portato al divorzio non sono chiare, tuttavia qualcuno ipotizza che il disaccordo sia nato per questioni economiche. Lo stesso Erba, su Facebook, ha palesato la propria idea secondo cui i lavori sul codice open-source dovrebbero essere svolti senza retribuzione.

Prima di chiudere ci teniamo a ricordarvi che il modding su Stonex One è possibile già da ora grazie agli strumenti non ufficiali che trovate sul nostro Forum. Stonex, al momento, non ha ancora fornito una procedura ufficiale per il root.

Si ringrazia Roberto per le numerose segnalazioni

Via