I servizi Google sono in continua evoluzione e dalle parti di Mountain View cercano sempre di migliorare anche i più piccoli particolari in modo da rendere ogni aspetto più comodo e fruibile da parte degli utenti (sempre che questo non leda gli interessi della società).

Quest’oggi il servizio in questione è il Play Store e, più nello specifico, le politiche attuate dal colosso della ricerca per quanto concerne la restituzione delle app.

Come certamente saprete, ogni applicazione o gioco acquistato sul negozio virtuale di Google può essere restituito entro 15 minuti dal pagamento. La redazione di AndroidPolice ha tuttavia scoperto una sorta di novità, ovvero la possibilità – in alcuni casi – di restituire e farsi rimborsare l’importo pagato fino a due ore dopo l’acquisto.

Come potete notare dai seguenti screenshot, l’acquisto effettuato alle ore 9:50 ha continuato a mostrare il tasto “refund” fino alle ore 11:48.

Google al momento non ha voluto confermare la notizia, ragion per cui le possibilità sembrano essere due: 1) si tratta di una funzionalità in fase di test che verrà forse implementata tra qualche tempo; 2) si tratta di una sorta di bug o “malfunzionamento”.

In realtà potremmo prendere in considerazione anche una ulteriore opzione, ovvero che Big G abbia sviluppato una sorta di tempistica dinamica che varia in base al numero di volte in cui l’utente ha richiesto il rimborso delle app (per bloccare i cosiddetti furbetti).

Qualcuno potrebbe obiettare che Google, in alcuni casi, estenda i tempi di rimborso nel caso in cui il download delle app si prolunghi a causa della eccessiva pesantezza delle stesse, tuttavia AndroidPolice ha testato anche questa eventualità acquistando un applicativo da appena 1 MB ma nulla è cambiato.

Staremo a vedere come la situazione evolverà nel corso dei prossimi giorni. Fateci sapere nei commenti se avete notato qualche novità sul vostro account.

Via