Sebbene anche le app del Google Play Store integrino soluzioni di acquisti in-app, gli utenti Android sono più portati a spendere per l’acquisto di giochi. I dati di crescita prendono in considerazione la vendita vera e propria di giochi che i classici in-app purchase, ovvero la modalità “freemium” dove un gioco (o un’applicazione) apparentemente gratuita prevede l’acquisto di contenuti per continuare ad utilizzarla.

Secondo gli ultimi dati raccolti, gli utenti Android hanno speso il 10% in più in gaming su mobile nel terzo quarto di quest’anno, cosa che è stata leggermente superata dalla controparte iOS che invece segna un incremento del 20%. Secondo il rapporto, gli utenti di entrambe le piattaforme hanno generato un volume di affari pari a 16 miliardi di dollari di vendite.

google play store volumi vendite giochi 2019

Questi dati ci indicano che il mondo del gaming su mobile è in costante espansione. Se ancora oggi non raggiunge volumi che possono essere paragonati al mondo dei videogiochi su console (e PC), ci si aspetta di arrivare molto presto ad equipararli e addirittura superarli. Ne sono una prova gli ottimi risultati di Mario Kart Tour così come il rilascio di Call of Duty: Mobile che ha superato i 35 milioni di download dopo appena 3 giorni dal rilascio.