La società Globalme ha svolto un interessante test che vede coinvolti i 3 principali assistenti vocali presenti sui nostri OS mobili: Google Now, Siri e Cortana. Il test si differenzia da tutti gli altri perchè ha valutato l’affidabilità dei 3 applicativi in lingue differenti tra cui anche l’italiano (caso più unico che raro! NdR). I risultati evidenziano una generale supremazia di Siri.

Le lingue testate sono state: inglese, italiano, francese, tedesco e mandarino, per le quali è stato calcolato il punteggio assegnando 1 punto alla risposta corretta, 0.5 alle riposte che potevano essere “nascoste” tra i risultati della ricerca mostrati e 0 ai risultati irrilevanti rispetto alla domanda. Ma veniamo al confronto vero e proprio. In inglese Siri ha ottenuto 14.5/18, Cortana 12.5/18 e Google Now 11.5/18. Risultati complessivamente molto buoni. Stesso punteggio per Siri in italiano, mentre Google Now scende a 8.5 e Cortana a 6. Le altre lingue evidenziano più o meno risultati simili ad eccezione del Mandarino dove Siri ha segnato un impressionante 13.5 mentre Cortana si ferma a 5 e Google Now solo ad un misero 1.5!

Per quanto riguarda la precisione generale Siri domina con il 75%, distanziando Google Now che si ferma al 46% e Cortana al 42%. Risultati che evidenziano la “maggiore esperienza” accumulata negli anni da Siri, ma anche come Cortana, nonostante la “giovane età”, riesca, in alcuni casi, a superare anche Google Now. Ecco i risultati della prova riassunti nella galleria qui sotto.

Voi cosa ne pensate degli assistenti vocali? Li ritenete inutili o li utilizzate quotidianamente?

Via