Il 2013 è l’anno dei dispositivi indossabili e il Google Glass è sicuramente l’esempio più lampante. Fra Smartwatch ed occhiali, sono numerosi i dispositivi indossabili che si stanno rendendo protagonisti in questo 2013 e l’imminente IFA di Berlino ci riserverà senza dubbio ulteriori sorprese.

Per il momento, però, questi dispositivi non sostituiranno gli smartphone, in quanto stiamo parlando di sole estensioni e non di dispositivi stand-alone. Babak Parviz, in breve colui che ha ideato il Google Glass, si è espresso sul futuro del dispositivo durante una recente conferenza alla Stanford University.

Egli ha fatto sapere che il Google Glass non sarà dotato della connettività dati, che sia 3G o 4G, ma continuerà a funzionare sfruttando la connessione dati dello smartphone. Il principale motivo di questa scelta è legato alla durata della batteria, in quanto, come sappiamo, il Google Glass ha già adesso una durata della batteria non soddisfacente e utilizzandolo con una connessione dati propria la situazione peggiorerebbe drasticamente. Sarà, inoltre, aggiunta la possibilità di eseguire le applicazioni in locale e non più nel Cloud, come avviene adesso.

Via