Un file system è un meccanismo con cui i file sono posizionati e organizzati su un dispositivo di archiviazione o su una memoria; diversi sistemi operativi, sebbene possano girare sullo stesso dispositivo, probabilmente avranno due file system diversi. Ad esempio, Windows utilizza il file system NFTS, Mac OS il sistema HFS+ e Android EXT4.

Secondo alcune fonti Google starebbe pensando di supportare su Android Btrfs, uno dei file system utilizzati nel sistema Linux; Btrfs ha una licenza GPL ma al momento presenta ancora qualche instabilità. Un ingegnere dell’azienda ha confermato che Google starebbe “considerando Btrfs per un potenziale uso su Android”.

Tuttavia, Btrfs non supporta nativamente la possibilità di criptare i file, mentre Google negli anni si è sempre affidata a EXT4, che ha nativamente questa possibilità tramite ciò che ora è noto come fscrypt nel kernel di Linux ed è anche condiviso da F2FS.

L’interesse di Google nei confronti di Btrfs forse motiverà alcuni sviluppatori a lavorare per questa soluzione; lo scorso anno erano apparse delle patch per i file criptati Btrfs ma non sono mai state completate. Staremo a vedere cosa succederà.