È tempo di compleanni in casa Google. Sono passati quattro anni dalla prima apparizione pubblica (sotto forma di beta ad inviti) del social network Google+.

Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e in questi 48 mesi G+ è riuscito ad attirare tanti complimenti ma anche tante critiche. In moltissimi non hanno apprezzato la sempre crescente “intrusività” del social made in Google, mentre altri hanno saputo cogliere e sfruttare le tante caratteristiche esclusive offerte dalla piattaforma.

Il sistema delle cerchie e delle community ha segnato il vero punto di rottura rispetto al grande rivale Facebook, e Google+ è riuscito ad invogliare all’iscrizione anche quelle fasce di utenza che fino ad allora avevano sempre considerato troppo frivola l’impostazione dei social network.

Su G+ è facile trovare persone che condividono gli stessi interessi ed è altrettanto facile organizzare le amicizie in maniera pratica e funzionale.

Nonostante le sue indubbie qualità Google Plus non è stato finora in grado di attirare il giusto quantitativo di pubblico e sembra che anche dalle parti di Mountain View stiano iniziando a serpeggiare i primi dubbi sul futuro della piattaforma.

Dubbi e perplessità a parte, buon compleanno Google+.

Via