Google Assistant continua la propria evoluzione imparando nuove abilità. Oggi è il turno dei reminder, che non sono dei veri o propri promemoria (almeno non come siamo abituati a conoscerli con Keep e Calendar).

Infatti, se avete un Pixel o Google Home (sul secondo questa funzione era già abilitata dalla nascita), o in alternativa Allo, potrete sfruttare l’assistente personale di BigG per fare in modo che vi ricordi le cose.

Come fare per ottenere che Assistant memorizzi qualcosa? Semplice: basterà dire (o scrivere) “Remember I […]” e poi, quando ne avremo bisogno, chiedere direttamente di dirci cosa era stato detto di ricordare. Naturalmente questa funzione può avere un’utilità relativa, visto che non possiamo impostare un’orario in cui ci venga riproposto il promemoria, bensì saremo noi stessi a dover fare in modo che Google Assistant ci mostri quello di cui abbiamo bisogno.

Nel caso abbiate fatto ricordare a Google Assistant più di una cosa, sarà possibile, una volta richiamata la lista di reminder, scegliere se cancellarli tutto oppure decidere se eliminarne uno solo.

Da questo punto di vista sono sicuramente più pratici, per il momento, i classici promemoria da impostare tramite Google Now, Keep o il Calendario, che al momento da noi deciso in precedenza compaiono a ricordarci cosa c’è da fare.

Quello di oggi è comunque soltanto un altro passo per il miglioramento dell’intelligenza artificiale, e siamo sicuri che in futuro a Mountain View svilupperanno altri modi per sorprenderci.