Gli smartphone, volenti o nolenti, sono ormai diventati una componente imprescindibile nella nostra vita, sia che si tratti di geek posseduti dallo spirito della tecnologia sia che ci troviamo di fronte alla classica casalinga di Voghera. Ormai è diventato uno strumento di lavoro, intrattenimento, comunicazione sociale e, in molti casi, fonte principale di informazioni.

Quello di cui non si rende conto la maggior parte degli utenti è la quantità di tempo che dedichiamo al nostro compagno preferito. Secondo un recente studio condotto su un numero significativo di utenti, la percezione del tempo speso con lo smartphone è fortemente distorta. Dopo che è stata installata un’applicazione di tracking per monitorare l’uso dello smartphone, è emerso che gli utenti credono di usare il loro dispositivo per metà del tempo in cui lo utilizzano realmente.

La media è risultata essere di cinque ore complessive al giorno, con 85 controlli effettuati nell’arco della giornata, la maggior parte dei quali molto brevi, nell’ordine dei 30 secondi, per controllare l’eventuale presenza di notifiche sfuggite allo sguardo. Si tratta di una quantità di tempo considerevole, anche tenendo conto dei ritmi frenetici che la vita moderna ci impone.

Sorge quindi spontanea una riflessione: stiamo sprecando troppo tempo con i nostri smartphone e con tutti i gadget elettronici che riempiono la nostra vita? E voi, pensate di dipendere troppo dal vostro smartphone o riuscite a controllarvi? Aspettiamo i vostri commenti nell’apposito box.

Via