Sappiamo tutti quali siano i rischi legati all’utilizzo di uno smartphone durante la guida. Guardare lo schermo ci distrae in maniera pericolosa, togliendo la nostra attenzione dall’ambiente che ci circonda. Con i moderni smartphone la situazione peggiora rispetto ai vecchi cellulari, in quanto sono maggiori le possibili distrazioni: notifiche dei social network, email, SMS e tanto altro.

Secondo alcuni recenti studi condotti in Inghilterra, l’uso dello smartphone però non costituisce il pericolo maggiore durante la guida. La rapida espansione del mercato degli smartwatch fornisce uno strumento più comodo da utilizzare dello smartphone, in quanto sempre a portata di mano.

I risultati dei test mostrano come la semplice lettura di un messaggio sullo smartwatch aumenti il tempo di reazione in caso di manovre di emergenza arrivando a due secondi e mezzo, un’eternità se confrontati con il secondo scarso necessario durante una normale conversazione con un passeggero. Il tempo di reazione medio utilizzando uno smartphone si attesta a 1.85 secondi.

Sembra quindi prossimo l’aggiornamento della legislazione che porterà a vietare l’uso degli smartwatch alla guida anche se sarà molto difficile attuarla nella realtà. Gli smartwatch sono più pericolosi degli smartphone durante la guida? Fateci sapere le vostre considerazioni nel box dei commenti.

Via