Gigabyte è un nome che sarà sicuramente noto a chi è appassionato di computer: si tratta di uno dei principali produttori di componenti per PC. Il noto produttore taiwanese ha infatti presentato un prototipo di un piccolo dispositivo Android che funge da NAS, ovvero da disco di rete, chiamato BRIX MAX.

Si tratta di un cubo di qualche cm di lato (ipotizzo intorno ai 20-25cm) che racchiude al suo interno fino a 4 hard disk da 1TB da 2.5 pollici e che può essere collegato ad una rete locale per condividere i contenuti con i vari dispositivi della casa (PC, smartphone, TV…) e per effettuare i backup via rete.Non solo: Gigabyte ha pensato di utilizzare il dispositivo anche come centro multimediale da salotto e per questo l’ha dotato di porta infrarossi.

La dotazione hardware prevede un processore Intel Haswell ancora non meglio precisato, una GPU Iris Pro, Gigabit Ethernet, WiFi 802.11n, HDMI, porte USB e così via. Non si hanno ancora informazioni di alcun tipo con la commercializzazione, ma un dispositivo del genere potrebbe rivelarsi decisamente appetibile per un’utenza desiderosa di avere contemporaneamente un piccolo HTPC ed un NAS dalle prestazioni che si prospettano interessanti.

Gigabyte non ha ancora comunicato se intende portare il prodotto sul mercato, ma se ci sarà sufficiente interesse per una soluzione di questo tipo potremmo vederlo sugli scaffali dei negozi. Pensate che Android sia adatto a questo genere di utilizzo o sarebbe meglio optare per altre soluzioni (Linux?)?

Via