Le due gallerie di immagini che trovate allegate di seguito contengono sei screenshot che sono stati catturati con Galaxy S6 ed iPhone 6 Plus.

Le immagini in questione hanno il preciso scopo di mostrare le differenze nella resa grafica dei videogiochi da parte dei due top di gamma.

Per chi non lo ricordasse iPhone 6 Plus utilizza una GPU PowerVR mentre il Galaxy S6 sfrutta una GPU Mali T760.

Partiamo con S6:

Ed ora passiamo ad iPhone:

I due smartphone in questione possono contare su display dalle differenti risoluzioni – Full HD (1920 x 1080 pixel) per il top di gamma di casa Apple e Quad HD (2560 x 1440 pixel) per il flagship coreano – ma come vedremo la qualità dei frame renderizzati da iPhone è superiore a quella di S6.

Il primo screenshot non ha bisogno di commenti in quanto sia la bicicletta che l’area zoomata attorno a quest’ultima vengono visualizzati meglio sul 6 Plus.

Il secondo screenshot pone l’accento sul dithering, un effetto grafico sgradevole che è visibile sul muro dietro ai barili nell’immagine generata da S6.

La terza immagine mostra invece le differenze in termini di aliasing (un effetto che i giocatori PC sono abituati a contrastare con varie impostazioni).

La conclusione che possiamo trarre dalle immagini appena esaminate è molto semplice: da sola una maggiore risoluzione dello schermo non fa sì che i giochi vengano visualizzati meglio.

Nel caso in cui gli sviluppatori non abbiano provveduto ad ottimizzare un titolo per le risoluzioni elevate il fatto di giocare con un display Quad HD può rappresentare addirittura uno svantaggio perché le immagini vengono renderizzate ad una risoluzione inferiore a quella dello schermo ed in seguito adattate tramite un processo di upscaling.

Anche ragionando a parità di risoluzione ciò che veramente conta nel rendering di un gioco sono le prestazioni della GPU. Differenti GPU gestiscono in maniera totalmente diversa la compressione delle texture, le tecniche di anti-aliasing, la memoria etc.

Per valutare l’attitudine al gaming di uno smartphone è dunque necessario tenere in considerazione tutti questi aspetti, e non solamente la risoluzione dello schermo.

Via, Fonte