Fundo è il nuovo interessante e originale progetto di Google parte dell’iniziativa Area 120 Incubator che si dedica a fan di celebrità di ogni tipo. Infatti, viene definito come meet-and-greet service ossia uno spazio dove poter incontrare una qualsivoglia personalità di spicco grazie a un sistema di videochat.

Più di mille parole vale un esempio pratico: avete presente i biglietti di concerti di tipo VIP che consentono di poter incontrare il cantante / la band per una foto insieme e per stringere la mano al proprio idolo? Ebbene, Fundo funziona esattamente nello stesso modo.

Naturalmente, lo spirito di Fundo è quello di dedicarsi a celebrità della rete come youtubers o altre personalità che hanno raggiunto un pubblico anche molto ampio attraverso uno dei tanti contenitori creativi del web dallo streaming di sessioni di videogame a discussioni su tematiche di attualità e politica e qualsiasi altro mezzo e argomento di espressione e creatività.

Nelle FAQ del programma si può infatti leggere “Fundo permette di incontrare il tuo creatore [di contenuti] ovunque, utilizzando lo smartphone o il computer”. Non serve prendere l’auto e recarsi all’incontro, basta una connessione alla rete.

Come raccontato da Variety, per ora Fundo è ancora in uno stadio preliminare, ma è già utilizzato da diverse personalità su YouTube come Jessii Vee e KreekCraft che lo hanno già sfruttato per incontrare i propri fan online. Il secondo ha anche pubblicato un tweet nel quale racconta un po’ del funzionamento.

In buona sostanza si possono acquistare i biglietti sempre online (con prezzi da 4 a 40 dollari) seguendo il link fornito dal “creatore” e – fissato l’appuntamento – avere un contatto più o meno lungo con lo stesso. Non resta che attendere l’ufficialità del progetto con tutte le informazioni complete anche per capire meglio come Google intenderà integrarlo in YouTube o renderlo disponibile per altri servizi esterni.