Da “semplice” realizzatrice di smartphone per conto terzi a vera e propria protagonista del mercato mobile: è questo il destino che potrebbe toccare a Foxconn.

Stando a quanto rivelato da Terry Gou, fondatore e CEO dell’azienda taiwanese, Foxconn starebbe pianificando la produzione di smartphone con il proprio brand, a conferma di indiscrezioni insistenti ormai da parecchi mesi.

Alla base di tale decisione vi sarebbero i guadagni sempre più bassi che il mercato ormai saturo è in grado di garantire al colosso asiatico ed è in quest’ottica che vanno valutate le recenti acquisizioni operate da Foxconn (Sharp, parte di Nokia Corporation e, a breve, anche Toshiba), che le hanno consentito di accedere a know how e brevetti.

Resta da capire come l’azienda asiatica intenda gestire una propria eventuale scesa in campo nel mercato degli smartphone senza con ciò “offendere” Apple, una delle sue principali clienti, che quasi certamente non vedrà di buon occhio la nascita di una nuova temibile rivale.