I nuovi smartphone sono – per l’appunto – nuovi non solo per componenti più potenti e caratteristiche tecniche più performanti, ma anche per le nuove funzionalità che implementano; in questi giorni caratterizzati dal MWC 2017 di novità ne abbiamo viste molte, ma tante altre sarebbero in attesa di essere scoperte sia tra i padiglioni della fiera che in giro per il mondo.

Ad esempio, Panasonic ha annunciato di star sviluppando una fotocamera in grado di misurare il battito cardiaco, rendendo inutile quindi l’implementazione di un sensore dedicato; la nuova tecnologia chiamata Contactless Vital Sensing permetterebbe di svolgere la funzione tramite una qualsiasi fotocamera, semplicemente utilizzando un software adeguato.

Il funzionamento del sistema si basa sulla misura della luce che viene riflessa dalla pelle, e può essere applicato su una qualsiasi area del corpo. Panasonic ha inoltre affermato come la precisione di questo sistema sia equiparabile a quella dei dispositivi medici professionali.

Altra novità arriva invece dal MWC 2017, dove un’azienda chiamata Elliptic Labs ha mostrato la possibilità di sfruttare gli ultrasuoni per implementare delle gesture sugli smartphone senza necessità di alcun tocco; il funzionamento degli ultrasuoni è simile a quello dei radar: il sistema è in grado di monitorare questi segnali audio, ascoltando quando le frequenze tornano al ricevitore e quindi calcolando in tempo reale la distanza dell’oggetto o, nel caso di una gesture, della nostra mano.

Zoomare, controllare il volume, silenziare una chiamata, sono tutte applicazioni che l’azienda ha dimostrato di poter gestire semplicemente tramite ultrasuoni e il movimento delle mani, senza richiedere speciali apparecchiature se non un comune smartphone dotato di speaker e microfono. Il team sta lavorando con vari OEM per poter implementare questa tecnologia nei futuri smartphone, dopo aver aiutato Xiaomi ad eliminare le cornici sul suo Mi Mix grazie alla loro tecnologia.

Che ne pensate di queste due novità tecnologiche così futuristiche?