Fogli Google e Presentazioni Google sono due delle app che vanno a formare un pacchetto di utilità da ufficio: Fogli Google si potrebbe paragonare al più famoso Microsoft Exel e Presentazioni Google a Power Point. Durante il Google I/O 2016, Google ha presentato delle nuove API che permettono agli sviluppatori una maggiore integrazione con queste due app anche in applicazioni di terze parti. Sono state presentate anche delle API per il servizio Google Classroom dedicato alle scuole.

Per quanto riguarda Fogli Google, le API sono già disponibili e permettono di esportare dati da un’applicazione, passare questi dati ad altri utenti, i quali potranno modificare questi dati per restituirli nuovamente. Nel video subito sotto sono presenti due esempi che mostrano come due aziende abbiano utilizzato queste API per creare dei servizi su misura per i clienti.

Le nuove API non sono ancora disponibili per Presentazioni Google e, molto probabilmente, verranno rilasciate nei prossimi mesi. Quando Presentazioni Google riceverà le nuove API sarà possibile creare dei grafici partendo dai dati prelevati da applicazioni di terze parti.

Le nuove API permettono anche una maggiore integrazione all’interno del servizio Google Classroom dedicato alle scuole. In Google Classroom è ora possibile assegnare dei voti, assegnare i compiti e caricare il tutto su Google Drive.

Via