Firefox OS è il sistema operativo nato dagli sforzi di Mozilla di portare la potenza del Web sugli smartphone utilizzando Android come cuore del sistema. Finora si è diffuso molto in America Latina, ma in Europa è rimasto confinato in Spagna, Regno Unito, Germania e Polonia. Recentemente Mozilla ha annunciato l’arrivo anche in Grecia, Serbia, Montenegro ed Ungheria.

Con questi ultimi, il computo dei Paesi dove sono ufficialmente disponibili dispositivi con il sistema operativo della Volpe di Fuoco (o del Panda Rosso) sale a 13. Una diffusione lenta che, però, sta riscontrando un buon successo nonostante il software sia ancora acerbo e i dispositivi appartengano alla fascia più bassa.

Presto potremmo vederlo anche in Italia, dove il mercato è diviso equamente tra la fascia più alta e quella più bassa: nel primo caso dominano Android ed iOS, mentre nel secondo Android deve combattere alacremente contro Windows Phone. Sicuramente un “volto nuovo” potrebbe fare bene sia al mercato che alle tasche dei consumatori.

Via