A poco più di due mesi dall’accordo sottoscritto tra Fairphone e Concorde per la distribuzione in Italia dello smartphone equo e modulare, arriva la notizia, direttamente dai saloni del Mobile World Congress 2017 che si è chiuso ieri, la notizia di un accordo che favorirà la distribuzione online di Fairphone 2.

A distribuire, al momento solo online, lo smartphone prodotto rispettando i principi di etica e solidarietà, saranno Media World e GoGreen Store, che si appoggeranno a Concorde per l’approvvigionamento di Fairphone 2. Il prezzo di acquisto è di 533 euro e appare decisamente elevato se guardiamo solamente la scheda tecnica.

Fairphone 2 infatti monta un display HD da 5 pollici, Snapdragon 801 con 2 GB di RAM e fotocamera posteriore da 8 megapixel. Il design inoltre non è dei più ricercati ma offre l’enorme vantaggio di poter essere riparato con estrema facilità in completa autonomia, come dimostra il teardown che vi abbiamo proposto qualche tempo fa.

In secondo luogo una parte dei profitti verrà utilizzata per finanziare attività che miglioreranno le condizioni lavorative di chi costruisce fisicamente lo smartphone. Ricordiamo infatti che tutta la filiera produttiva è sottoposta a rigidi controlli, per evitare che i profitti finiscano in mano a organizzazioni criminali che sfruttano la manodopera.