Quante volte su Facebook avete provato imbarazzo per essere stati taggati dai vostri amici in situazioni ridicole? Tranquilli, è capitato a tutti, ma forse la soluzione è in vista: con il nuovo metodo di notifica del social blu eviteremo che sulla nostra bacheca finiscano contenuti che non vorremmo fossero lì.

Come potete vedere dalla foto sottostante, infatti, è in fase di test (per ora solo negli USA, nel Regno Unito, in Francia e in Canada, e solo su desktop e iOS) una nuova modalità di notifica: grazie all’opzione che potremmo chiamare “tag discreto”, potremo scegliere noi a quali amici segnalare il contenuto interessante, senza che tutto il mondo lo sappia.

facebook notifiche discrete

Un ulteriore risvolto positivo di questa novità sarebbe rappresentato dalla miglior lettura dei commenti ad un post: ormai capita spesso, almeno al sottoscritto, di non riuscire a seguire una discussione su Facebook perchè quasi tutti gli interventi sono soltanto dei tag. E’ vero che, ad oggi, questa è la soluzione più rapida per essere sicuri che colui/ei a cui ci rivolgiamo abbia la nostra attenzione, ma provate a pensare quanto sarebbe meglio con i “tag discreti”.

Al momento nulla è ancora ufficiale, tanto che non possiamo affermare che in futuro utilizzeremo questa feature. E’ già capitato in passato che Facebook non implementasse delle novità che erano in test da mesi, ma in questo caso sembra qualcosa di promettente.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri, nel frattempo riportiamo le parole di un dipendente di Facebook, che in merito ha dichiarato:

“When you make a post that is particularly interesting to certain friends – you want to make sure they see it. Instead of tagging friends in the post or the comments section, you will now have a more discreet option to alert them of your post by sending them a notification.

Quando scriviamo un post particolarmente interessante per alcuni amici, vogliamo essere sicuri che lo vedano. Invece di taggarli nel post o nella sezione dei commenti, potremo sfruttare un’opzione di avviso più discreta inviando loro una notifica ”

Via