Facebook continua a lavorare nello sviluppo dell’algoritmo che regola il news feed, il flusso di stati e notizie che ogni giorno appare nella home page del social network più famoso; l’ultima novità introdotta andrà a favorire i post più “informativi”, che verranno visualizzati in posizioni più favorevoli (in alto nel flusso di notizie).

Ma cosa significa per Facebook informativo? A quanto pare si tratta di un aggettivo che cerca di caratterizzare quei post in grado di trattare argomenti di interesse, in grado di accendere una discussione e sopratutto legati a tematiche attuali o a eventi in corso; il sistema con il quale Facebook valuta l’utilità di un post è chiamato Feed Quality Program, e prevede l’assegnazione da parte delle persone di un voto da 1 a 5 dove il punteggio più alto sta ad indicare un contenuto “molto informativo”.

Facebook ovviamente non si limita a questo, ma coniuga queste informazioni con le altre che possiede già su di noi: ricordiamoci sempre che i social network ci conoscono, sanno quali sono le persone con cui siamo in contatto o quali contenuti siamo più propensi a condividere o commentare; uniamo questo a post “di qualità” ed ecco che l’algoritmo di Facebook si propone come sempre più adattato al singolo utente.

Questo aggiornamento al news feed è in fase di rilascio già da oggi, e muterà nel tempo insieme ai nostri interessi; che ne pensate di questa novità da Facebook?