Il team di Facebook ha annunciato il lancio negli Stati Uniti di Preventive Health, ossia un programma studiato per consentire agli utenti di prendersi cura della propria salute ed avere a disposizione vari strumenti per prevenire alcune delle principali malattie.

Il colosso dei social network ha pensato ad un sistema che consenta alle persone di trovare luoghi ove è possibile ricevere assistenza, impostare promemoria per pianificare i test, contrassegnare quando i test sono stati completati e avere informazioni, dedicando particolare attenzione all’aspetto della prevenzione.

E proprio a tal riguardo, Facebook ha reso noto di aver dato il via a varie collaborazioni con le organizzazioni sanitarie statunitensi per offrire agli utenti un nuovo strumento di salute preventiva che sia in grado di collegare le persone alle risorse sanitarie.

Gli utenti potranno cercare Preventive Health nell’app mobile di Facebook e scoprire quali controlli sono raccomandati da queste organizzazioni sanitarie in base all’età e al sesso ( per esempio i test del colesterolo o le mammografie) mentre i promemoria per i vaccini antinfluenzali saranno visualizzati nel momento opportuno dell’anno.

Il team di Facebook, infine, ci tiene a rassicurare gli utenti sulla questione privacy: i risultati dei test non saranno disponibili per tali associazioni sanitarie né saranno condivisi con terzi.