Mentre il processo legato alla creazione della criptovaluta Libra diventa sempre più complicato, con numerose compagnie che si sono tirate indietro, Facebook lancia un nuovo sistema di pagamenti elettronici. Grazie a un enorme sforzo di creatività è stato scelto in nome di Facebook Pay e gli utenti americani potranno utilizzarlo già a partire da questa settimana.

L’applicazione può vantare l’importante partnership con PayPal, che pure ha abbandonato il progetto Libra, che insieme a Stripe e ad altri partner in tutto il mondo garantirà la sicurezza delle transazioni economiche. Inizialmente Facebook Pay sarà disponibile solo su Messenger e Facebook.

Compatibilità di Facebook Pay

Al momento, come dicevamo, solo gli utenti USA possono utilizzare Facebook Pay, sia per acquistare su Facebook MartketPlace sia su Messenger. In questo caso il sistema di pagamento può essere utilizzato per sostenere raccolte fondi, effettuare acquisti in-game, pagare altri utenti di Messenger o acquistare biglietti per alcuni eventi.

Nel corso dei prossimi mesi il nuovo sistema di pagamenti sarà esteso anche in altri Paesi e includerà anche Instagram e WhatsApp, le altre due applicazioni che fanno capo a Facebook. Facebook Pay supporta le più importanti carte di credito e di debito e ovviamente PayPal

Come usare Facebook Pay

La configurazione di Facebook Pay è decisamente semplice, visto che basta aprire le Impostazioni (sul sito o nell’app) e scegliere la voce relativa al nuovo sistema di pagamento. È successivamente necessario aggiungere un metodo di pagamento e salvare l’impostazione. Al primo acquisto basterà scegliere Facebook Pay per pagare senza dover reinserire ogni volta i dati.

Gli utenti avranno comunque la possibilità di impostare l’uso di Facebook Pay da parte delle singole app che supportano il nuovo metodo, oppure di rendere automatico il processo per tutte le applicazioni collegate. Sarà possibile in ogni momento consultare la lista dei pagamenti effettuati o cambiare le impostazioni, il tutto in pochi semplici passi.

Pensate di poter affidare anche i vostri dati finanziari a Facebook o, viste le brutte esperienze passate legate alla gestione “allegra” dei dati degli utenti, preferite rivolgervi a qualche altro servizio? Il box dei commenti è a vostra disposizione.