La scorsa settimana Facebook aveva annunciato l’apertura del servizio Mentions anche ai giornalisti, permettendo loro la trasmissione di flussi video in diretta. Oggi il colosso dei social network ha presentato Signal, un nuovo strumento pensato appositamente per questo scopo.

Facebook propone Signal come uno strumento pensato per aiutare i giornalisti a proporre e promuovere contenuti di interesse generale attraverso i social network e ovviamente attraverso Instagram. Facebook Signal permette di monitorare gli argomenti di tendenza, mostrando nello specifico i contenuti correlati, permettendo così un maggiore approfondimento della notizia. Sarà inoltre possibile conoscere in tempo reale quali personaggi pubblici sono maggiormente menzionati su Facebook, fornendo spunti per nuovi servizi giornalistici.

Lo strumento è gratuito, almeno per il momento e qualsiasi giornalista accreditato può fare richiesta di accesso a questa pagina. Al momento sembra che il servizio si riservato solo agli utenti di lingua inglese ma speriamo che lo strumento possa diventare accessibile anche nel nostro Paese. È comunque possibile richiedere l’accesso ad un gruppo Facebook per rimanere aggiornati sull’evoluzione di Facebook Signals, seguendo le istruzioni riportate nel link precedente.

Via