Facebook introdurrà presto il supporto alle immagini a 360 gradi, sia per newsfeed che per gli utilizzatori di Gear VR, che sono oltre un milione.

Potremo finalmente apprezzare meglio tutti i panorami che spesso restano piccoli e quasi inguardabili, perchè Facebook li elaborerà automaticamente in modo da produrre un’immagine a 360 gradi in cui l’utente potrà muoversi agevolmente o con un hold and drag oppure con il visore per la realtà virtuale di Samsung che, poichè sfrutta la tecnologia Oculus, recentemente acquistata da Facebook, è l’unico dispositivo del settore supportato (per ora).

Questa funzione potrebbe avere ampio impatto sull’utilizzo su larga scala delle foto panoramiche e/o sferiche, che attualmente non sono ancora molto diffuse. Un aspetto da non trascurare è che non serve nulla di speciale per effettuare scatti di questo tipo, poichè è sufficiente installare una delle decine di applicazioni fotografiche che consentono questa feature (Google Fotocamera la integra nativamente).

Il supporto per le immagini a 360° sarà garantito a tutti i dispositivi con Android 4.2 o successivi.

facebook-360-photos-2

Un breve cenno va fatto a Samsung Gear VR, di cui Facebook ha pubblicato le statistiche di utilizzo. Circa 1 milione di persone al mese impiegano il visore, e ci spendono in media 25 minuti al giorno.

Inoltre, tra le prime 10 applicazioni più scaricate per Gear VR, ben 7 servono per guardare video; ciò significa che questo dispositivo non è solo votato ai videogiocatori, tutt’altro.

Via