Facebook non vuole restare a guardare, e dopo il grande successo conquistato da servizi come Periscope e Meerkat, ha deciso di lanciare Live nella sua app Mentions, la nuova funzionalità del social network che permetterà il broadcast video in diretta. Live sarà disponibile per le sole celebrità con annessa una pagina Facebook verificata.

L’utente in grado di disporre di questa feature potrà iniziare una live, che verrà postata sul News Feed, leggere i commenti e mantenere disponibile la registrazione per chi se la fosse persa.

Il product manager di Live, Vadim Lavrusik, non ha detto nulla a riguardo di un’estensione del servizio al resto della popolazione del social network, ma ha garantito che tale servizio si rivelerà una bella esperienza sia per i personaggi pubblici che per gli altri utenti. Lavrusik spiega anche perché i VIP dovrebbero preferire Live agli altri servizi già esistenti, come Periscope: la chiave di tutto è che le celebrità hanno solitamente un grosso seguito su Facebook, che gli permette di avere un pubblico decisamente più ampio li che non in altri “social”.

Facebook informerà gli utenti che seguono una certa celebrità e che interagiscono con la sua pagina – in modo da non infastidire l’utente con notifiche di persone a cui abbiamo lasciato un like ma che non ci interessano più di tanto – permettendo di partecipare alla live con un solo tocco.

Partecipando ad una live ci verrà comunicato se anche un nostro amico la sta seguendo, mentre il personaggio pubblico vedrà se un’altra celebrità sta partecipando.

Via