Anche se pochi conoscono nel dettaglio l’algoritmo utilizzato da Facebook per mostrarci le notizie nel nostro News Feed, sappiamo per certo che le notizie più apprezzate e commentate finiscono sempre nella parte alta del nostro flusso di notizie. Questo almeno fino a oggi, visto che le cose, a detta di Facebook, stanno per cambiare.

Dopo aver condotto un sondaggio che ha coinvolto alcune migliaia di utenti, Facebook annuncia una novità per il News Feed e nel modo in cui verranno mostrate le notizie al suo interno, indipendentemente dal numero di Like ricevuti. Le novità principali sono due come spiega proprio Facebook:

“News Feed inizierà a pensare a quali storie vorreste vedere in cima al flusso di notizie e alla probabilità che ti piacciano, che tu le commenti e le condivida. Collocheremo in alto le storie che a nostro avviso porteranno a delle azioni da parte degli utenti e che gli utenti vorrebbero vedere all’inizio del loro News Feed.”

Il nuovo sistema dovrebbe adattarsi quindi ai nostri gusti, sperando che non si metta a pensare che ci piacciono i gattini, i soliti meme triti e ritriti e qualche video che ci ossessiona da tempo. Facebook insomma prova ad entrare sempre di più nelle nostre teste e a ragionare come noi. Che sia giunto il momento di allontanarsi dal social network o, come testimoniano i dati, c’è ancora speranza per il social network che ha cambiato per sempre le nostre vite?

Via