Facebook, il social network di Mark Zuckerberg, è solito testare numerose nuove funzionalità su una ristretta cerchia di persone, per poi rilasciarle pubblicamente in seguito. Quest’oggi tocca all’applicazione per Android, sulla quale alcuni utenti hanno notato un nuovo pulsante per la fruizione di video.

Si tratta di un FAB (Floating Action Button) presente sulla Home di Facebook che rimanda a una serie di video consigliati in base alle proprie preferenze. Il funzionamento è semplice, ma molti potrebbero ritenerlo “invasivo”, essendo lo stesso presente direttamente sulla schermata principale senza alcuna possibilità di disattivarlo.

Una volta cliccato il FAB, come detto, si aprirà la classica interfaccia video che conterrà una lista di video che Facebook desidera mostrarvi così tanto da dedicarci un pulsante apposito. Qui sotto potete vedere come si presenta questa funzione.

Attualmente il FAB per i video consigliati è in test via server, per cui la sua comparsa è del tutto casuale sia sulla versione beta sia su quella stabile. Vi mancava una funzionalità del genere, o pensate che Facebook abbia poche chances di competere con YouTube per quanto riguarda il comparto video?