Ne abbiamo avuto un assaggio qualche settimana fa, durante una fase di beta-testing fra alcuni utenti, e questa sera è divenuto ufficiale nel corso della conferenza F8 2019: diamo il benvenuto, dunque, al nuovo Facebook.

Facebook è tutto nuovo da questa sera (sì, da questa sera, perché il roll out è già in corso a livello globale, a detta dei portavoce di Facebook) grazie a una riprogettazione totale che coinvolge sia il client web che le applicazioni mobile per Android e iOS.

Sia il client web che le applicazioni adesso si presentano con una grafica completamente nuova e basata sul bianco, che ricorda molto il nuovo Material Theme di Google, con icone piccole e colorate, con elementi coerenti fra loro e con una migliore organizzazione dei contenuti, come potete vedere nella galleria di immagini sottostante.

La riprogettazione però non coinvolge solamente l’aspetto grafico perché tocca anche quello funzionale e del posizionamento dei contenuti, come accennato sopra, al fine di proporre agli utenti un numero maggiore di gruppi ed eventi.

C’è una nuova funzionalità, chiamata Meet New Friends in inglese (Incontra nuovi amici, in italiano), nata per proporre agli utenti nuovi amici con gli stessi interessi online e con cose in comune nel mondo reale (come uno stesso datore di lavoro).

Ci sono poi novità per la scheda dei gruppi, ora posizionata centralmente e presente più o meno ovunque, che adesso è in grado di fornire un flusso personalizzato con gli aggiornamenti dai gruppi in cui si è iscritti e consigli per unirsi a nuovi gruppi in base agli interessi personali.

Troviamo, infine, una grande spinta agli eventi al fine di aiutare gli utenti a trovare cose da fare nelle loro vicinanze: gli eventi, adesso, sono organizzati in una nuova scheda dedicata, mostrano una mappa dettagliata con cose da fare nelle vicinanze e includono diversi strumenti per organizzare, scoprire e proporre novità agli amici.

Sono queste le novità, in breve, annunciate da Facebook questa sera durante la giornata d’apertura della conferenza F8 2019 per il suo social network, ma è probabile che prossimamente vedremo altre novità, altri test e altre modifiche non annunciate.

A ciò si aggiungono le tante novità annunciate per Facebook Messenger questo pomeriggio, che rinnovano completamente il servizio di messaggistica compagno di Facebook. Il roll out delle novità è partito, dunque occhio che potreste già vederle a breve.