Con oltre 1.2 miliardi di ricerche ogni giorno e 2 trilioni di post pubblicati, Facebook si sente pronto per sostituire Google e Twitter nella ricerca di notizie in tempo reale e lancia Search FYI.

Search FYI è una nuova funzione integrata nel campo di ricerca classico di Facebook, da oggi disponibile negli USA, e che permetterà alle persone di cercare anche attraverso i contenuti e non solo più tra Gruppi, Pagine e Persone. Molto spesso infatti quando succede qualcosa ci si collega su Facebook per scoprire nuovi dettagli e approfondire, ecco perché è nato Search FYI.

La ricerca Facebook è dunque stata arricchita con:

  • Miglior suggerimenti durante la scrittura: mentre si scrive il termine da ricercare i risultati che compaiono in anteprima come suggerimenti conterranno i post e quindi le notizie più popolari;
  • Post dagli amici e pubblici: cercando un termine verranno mostrati in modo organizzato i post degli amici e quelli pubblici filtrati ovviamente per la parola chiave di ricerca;
  • Discussioni: in qualche modo si potrà seguire una discussione generata da una notizia aggregando i commenti più popolari, funzionalità ancora in sviluppo.

L’interfaccia di ricerca diventa così molto simile a quella di Twitter mostrando le notizie più di rilievo, quelle degli amici, le più recenti e le foto, sulla base della parola chiave.

Insomma, si può dire che Facebook è ora anche un motore di ricerca online seppur limitato alle notizie. Purtroppo non sappiamo quando questa funzionalità arriverà anche in Italia.

Fonte