Un mese fa, Facebook e Uber avevano svelato una nuova funzionalità che permetteva ad un utente di comunicare con un bot di Uber tramite una chat Messenger, per prenotare una corsa.

Facebook, però, non si sarebbe fermato ad Uber, e starebbe aprendo le porte ad altri servizi dando libero accesso agli strumenti di sviluppo necessari a realizzare dei bot per Messenger, per realizzare dei dipendenti virtuali in grado di rispondere alle richieste dell’utenza e per effettuare operazioni.

Insomma, il colosso dei social network starebbe mettendo a disposizione la sua piattaforma di messaging per altre aziende ed altri brand, ovviamente non per spirito caritatevole. Il sistema sarebbe già stato provato con successo nel continente asiatico, e da qui l’intenzione di espanderlo nel resto del globo.

Se le aziende recepiranno l’invito di Facebook a sviluppare i propri bot, allora Messenger potrebbe diventare un servizio chiave per lo scambio di informazioni: le aziende non dovranno pagare veri e propri centralini, mentre gli utenti avranno un motivo in più per utilizzare il servizio di Zuckerberg.

Cosa ne pensate di questa novità? Credete che in futuro abbandoneremo del tutto i click in favore di conversazioni con assistenti virtuali?

Via