Gli smartphone sono così radicati nelle nostre vite che cambiano sempre più sia il modo in cui li utilizziamo sia la percezione che ne abbiamo nella vista sociale. Una ricerca condotta negli Stati Uniti da Pew Research ha cercato di capire quali sono le situazioni in cui è socialmente accettabile utilizzare uno smartphone e quando è ancora sconveniente, in una specie di moderno galateo.

La tendenza consolidata è quella che ci sono molte situazioni in cui l’utilizzo dello smartphone è fondamentalmente accettabile ed accettato. Nei mezzi pubblici, camminando per strada, in attesa alle casse o in una generica coda, è ormai prassi comune utilizzare lo smartphone e la maggior parte della gente intervistata lo trova accettabile.

Più deprecabile, sicuramente, l’utilizzo dello smartphone al ristorante ma soprattutto ad una cena di famiglia o durante una riunione, anche se per il moderno galateo dello smartphone è assolutamente inaccettabile l’uso dello smartphone in chiesa o durante una qualsiasi funzione religiosa op al cinema.

Nonostante questo però, l’89% degli intervistati ha ammesso di aver utilizzato uno smartphone durante l’ultimo evento sociale a cui ha partecipato, contravvenendo a quanto “prescritto” dal moderno galateo. Anche voi non riuscite a staccarvi dallo smartphone in nessuna occasione o ritenete socialmente sbagliato il comportamento di chi utilizza il proprio dispositivo in qualsiasi situazione?

Via