Dropbox sarebbe intenzionata a motivare i propri utilizzatori a migliorare la sicurezza dei loro account premiandoli con spazio extra gratuito. Attualmente l’offerta gratuita di Dropbox prevede 2GB di spazio di archiviazione, che può arrivare a 1TB per 10$ al mese o essere illimitato per 15$ al mese.

Gli oltre 400 milioni di utenti saranno invogliati ad utilizzare il sistema di autenticazione a due fattori che sta prendendo sempre più piede tra i servizi Internet. Oltre alla classica combinazione di nome utente e password l’autenticazione prevede il riconoscimento dell’impronta digitale, un comando vocale o un codice inviato tramite SMS.

Il sistema di autenticazione a due fattori è stato implementato tre anni fa da Dropbox ma secondo Patrick Heim, capo del settore sicurezza di Dropbox, sono ancora pochi gli utenti che lo utilizzano. Non è ancora chiaro quanto sarà lo spazio aggiuntivo regalato da Dropbox in seguito all’attivazione delle nuove procedure di sicurezza, ma crediamo che potrebbe essere di 1 o 2GB. Dropbox non ha comunicato quanto partirà l’iniziativa promozionale ma dovrebbe trattarsi di un’operazione imminente.

Via