Il mercato dei dispositivi indossabili, specialmente quello degli smartwatch, non riesce a decollare a causa di alcuni problemi di fondo, come la scarsa autonomia, le ridotte dimensioni dello schermo, che ne minano l’usabilità e li rendono, il più delle volte, degli accessori destinati a finire in fondo ad un cassetto. Ecco perché qualcuno si è posto la domanda se due schermi potessero portare linfa vitale al mercato degli smartwatch.

Grazie alla collaborazione tra Teddy Seyed dell’Università di Calgary, Xing-Dong Yang del college Dartmouth e Daniel Vogel dell’università di Waterloo, è nato Doppio, un prototipo funzionante anche se tenuto insieme con pezzi di nastro adesivo. Come dice il nome stesso Doppio offre due schermi touchscreen che si collegano tramite un magnete che attiva una sorta di schermo esteso.

È così possibile visualizzare una maggiore quantità di informazioni o applicazioni diverse, affiancando o sovrapponendo i due display. Nel video che trovate a fine articolo potete vedere una breve dimostrazione del prototipo funzionante di Doppio. L’idea potrebbe essere ripresa da qualche produttore, con gli opportuni accorgimenti, per rivitalizzare l’intero settore.

Dopo lo smartwatch che si può controllare toccando il braccio, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, ecco quindi un’altra interessante dimostrazione dell’ingegno umano.

Via