Da un gruppo di ricercatori della marina statunitense arriva una soluzione che potrebbe mettere la parola fine ad uno dei problemi più comuni tra gli smartphone: ci stiamo riferendo alla fragilità dei display ed al conseguente rischio di loro rottura.

Ebbene, tali ricercatori sono riusciti a sviluppare una sorta di argilla metallica trasparente, costituita da un minerale a base di magnesio e alluminio che è molto più leggero e, allo stesso tempo, più duro del vetro antiproiettile.

L’utilizzo di tale materiale per i display degli smartphone (secondo i ricercatori potrebbe essere usato anche per creare obiettivi per le fotocamere a prova di graffio) dovrebbe garantire la loro resistenza pure in caso di eventuali cadute, mettendo fine al purtroppo frequente fenomeno degli “schermi con le crepe”.

Per sviluppare tale speciale materiale (chiamato spinello) i ricercatori hanno lavorato per dieci anni e, secondo il Daily Mail, potrebbe essere usato anche per proteggere i veicoli militari, gli aerei, i satelliti e le navicelle spaziali, tanto che qualcuno lo ha persino paragonato all’alluminio trasparente utilizzato per creare le finestre sulle astronavi della serie TV di Star Trek.

Vai a: migliori smartphone Android