AU Optronics è l’azienda che per prima riesce ad annunciare display con tecnologia AMOLED con la super risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel, in anticipo rispetto a Samsung, LG, Sony, Sharp ed altri produttori di display. AUO realizza infatti un display AMOLED da ben 5,7 pollici con risoluzione QHD il cui spessore è di 0,57 mm, il che offre vantaggi per la realizzazione di dispositivi tascabili. La densità di pixel è naturalmente molto elevata, dato che parliamo di circa 513 PPI, così come è elevato il contrasto che notoriamente per gli AMOLED è sempre stato un punto di forza.

Purtroppo non vengono fornite delle informazioni riguardo una possibile data di inizio della produzione di massa di questo tipo di display, ma immaginiamo che non si dovrà attendere ancora molto dato che l’azienda AU Optronics li ha appena annunciati.

Le varie aziende, qualora lo desidereranno, potranno quindi rifornirsi di questo tipo di display direttamente da AUO per realizzare i loro dispositivi. L’azienda ha inoltre in programma la realizzazione di display AMOLED da 1,6 pollici adatti a dispositivi come ad esempio smartwatch o, più in generale, indossabili.

Così, dopo oltre 1 anno dal raggiungimento di questa risoluzione da parte dei display LCD, anche quelli AMOLED raggiungono questo ambizioso obiettivo. Il prossimo dovrà però essere quello dell’abbattimento del consumo energetico, ancora a livelli piuttosto alti per quanto riguarda i display dei vari dispositivi e vero tallone d’achille per quanto riguarda l’autonomia.

Via