Molto presto la tecnologia utilizzata nella realizzazione dei display, che siano essi destinati a TV, smartphone, tablet o dispositivi indossabili, potrebbe subire una grande rivoluzione. In particolare potrebbe triplicare la densità di pixel nel medesimo spazio, una soluzione che andrebbe principalmente a vantaggio dei dispositivi per la realtà virtuale.

Essendo utilizzati in prossimità dell’occhio infatti, una maggiore densità di pixel garantirebbe un’elevatissima qualità delle immagini, prove di qualsivoglia difetto e sempre nitide. La soluzione potrebbe venire da una nuova tecnologia, alla quale stanno lavorando alcuni ricercatori della University of Central Florida che starebbero tentando di eliminare i tre subpixel statici, rossi, verdi e blu, che vengono normalmente utilizzati per la visualizzazione dei colori.

In questo modo sarebbe possibile ridurre la dimensione dei singoli pixel e di conseguenza alloggiarne il triplo nello stesso spazio, con una densità davvero elevata. I maggiori vantaggi arriverebbero per il mercato dei visori VR ma anche smartphone, tablet e TV ne trarrebbero sicuramente un grande vantaggio. Al momento però non ci sono indicazioni sulla possibilità che la ricerca venga conclusa in tempi brevi per cui dovremo attendere ancora per avere schermi ancora più definiti.