Sono da poco disponibili i dati di Kantar Worldpanel relativi alla distribuzione dei sistemi operativi mobili, relativi alle vendite effettuate nel trimestre luglio-settembre 2017. Il dato più evidente è il tracollo di Windows Mobile, che si sta avvicinando allo zero nella maggior parte delle aree prese in considerazione, con cali molto vistosi rispetto alle pur misere percentuali dello scorso anno.

In Italia, ad esempio, siamo passati dal 4,8% dello scorso anno a un piccolo 1,8%, mentre il calo è stato ancora più marcato in Francia (-4,3%). Stranamente Windows Mobile ha guadagnato lo 0,2% in Cina, una percentuale minima destinata con ogni probabilità a svanire presto.

A beneficiare del crollo di Windows Mobile è sicuramente Android che, con pochissime eccezioni, assorbe la maggior parte degli ex utenti del sistema di Redmond. Situazione altalenante tra Android e iOS, con il sistema di Cupertino che recupera qualcosa in Spagna e Cina, con differenza comunque abissali rispetto al robottino verde, e il sistema di Mountain View che si allontana in Giappone e Regno Unito, dove la situazione era maggiormente in bilico.

Con l’imminente scomparsa dal mercato di Windows Mobile ci avviamo dunque verso un duopolio che difficilmente permetterà l’ingresso di nuovi player nel mercato, a meno di clamorose quanto improbabili sorprese.