Kantar ha reso noti i dati di vendita relativi al mercato russo e a quello italiano, per il periodo che va da gennaio ad agosto. Non sorprende che i dispositivi Android facciano la parte del leone, riuscendo a guadagnare oltre quattro punti percentuali nel periodo analizzato in Russia mentre in Italia la crescita è superiore all’8%.

A farne le spese, com’era prevedibile, è iOS che però, a sorpresa, cede importanti quote di mercato al rivale Windows che ad agosto era il secondo sistema operativo più venduto in Russia, secondo quanto rilevato da Kantar.

Kantar_RussiaNel nostro paese invece Android è passato dal 66,6% di gennaio al 74,8% di agosto, a testimonianza del ritrovato feeling tra il Bel Paese e il robottino verde. Anche in questo caso a fare le spese è iOS che in otto mesi passa dal 18,3% al 10,6%, superato da Windows che rimane sostanzialmente stabile tra il 13 ed il 14%.

Italia_KantarVa ovviamente tenuto in debita considerazione il fatto che i dati di vendita riportati da Kantar si fermano ad Agosto, prima cioè che Apple commercializzasse i nuovi iPhone 6S. Android invece non conosce flessioni, anche se perde una piccola percentuale tra luglio e agosto, confermandosi comunque vicino al 75% del mercato in entrambi i Paesi.

Sarà comunque interessante analizzare i dati di fine anno, quando i dati di vendita comprenderanno i nuovi prodotti presentati durante e dopo IFA 2015 di Berlino, quindi non solo iPhone 6S, che potrebbe risollevare le sorti di iOS, ma anche i tanto dispositivi Android che potrebbero far ulteriormente lievitare le quotazioni del robottino verde.

Via