Consentire la navigazione sul web anche senza una connessione ad internet, è questo lo scopo dell’app Cosmos Browser per Android. L’innovativo progetto prenderà ufficialmente il via a partire dalla fine di Settembre e sarà rivolto soprattutto ai paesi emergenti, nei quali è spesso difficile usufruire di una connessione stabile alla rete.

Il funzionamento di Cosmos Browser sembra essere semplice (almeno a grandi linee). Dopo aver inserito l’URL del sito cui si vuole accedere, l’app invierà una richiesta tramite SMS al servizio predisposto dagli sviluppatori, il quale dopo aver ottimizzato e compresso le pagine internet (eliminando le immagini, ad esempio) le manderà indietro all’utente sotto forma di SMS, i quali verranno decompressi e mostrati come se si trattasse di una vera e propria pagina web.

Come avrete intuito, prima di utilizzare questa sorta di browser sarà opportuno munirsi di un piano illimitato per gli SMS. L’idea di fondo appare indubbiamente geniale, staremo a vedere se anche la realizzazione pratica sarà all’altezza delle aspettative.

Via