CopperheadOS è una distribuzione Android, basata in principio su CyanogenMod – adesso su AOSP – e focalizzata sulla sicurezza. Disponibile su Nexus 5 e Galaxy S4, il custom firmware presenta, in luogo di Google Play Store, lo store open-source F-Droid, appunto per ridurre la dipendenza da servizi di BigG e i possibili rischi di attacco al proprio dispositivo dall’esterno.

Per espandere le possibilità del suo progetto, CopperheadOS ha annunciato, in un post pubblicato sul suo blog, che realizzerà una campagna di crowdfunding, in collaborazione con F-Droid e Guardian Project, per produrre uno smartphone “secure, private and transparent” (in italiano, “sicuro, privato e trasparente”). A dire il vero, le informazioni in proposito sono scarse al momento e non sappiamo se riusciranno a mettere in atto la loro idea (non a caso, la campagna di raccolta fondi non è stata ancora aperta).

A prescindere da quale sarà il suo successo, il progetto di CopperheadOS poggia su un’idea valida: rendere Android il più possibile immune da minacce zero-day, che possano mettere a rischio i nostri dati sensibili. L’obiettivo prefissato è difficile da raggiungere, ma è indice di quanto sia attuale la questione della sicurezza in Android, specie dopo le vulnerabilità legate a stagefright.

Via