Tempi duri per chi infrange il codice della strada, specialmente per gli abitanti di Roma. Da domani infatti saranno attivi i primi 20 smartphone in dotazioni alla Polizia Municipale della capitale. Si tratta di una versione evoluta di “Street Control” già utilizzato da molte pattuglie dei vigili urbani.

Il nuovo strumento è dotato di GPS, fotocamera e ovviamente di connessione ad Internet e permetterà di redigere verbali in pochi secondi, trasmettendoli direttamente alla centrale operativa, evitando così di doverle trascrivere una volta rientrati in caserma con tutti i rischi legati ad errori di digitazione.

streetvigili2Lo smartphone in dotazione ai vigili romani potrà accedere ad una serie di banche dati verificando i dati relativi ad immatricolazione, revisione e coperture assicurative inserendo la targa del veicolo da controllare. Come accadeva con la versione classica di Street Controlanche la versione per smartphone non rilascerà una notifica visibile, il classico foglietto appuntato sul parabrezza.

L’annuncio, oltre ad essere postato sul sito del comune di Roma è stato riportato dall’account Twitter della Polizia Municipale di Roma.

Gli automobilisti romani sono quindi avvisati, da domani sarà meglio rigare dritto per non trovare sgradevoli sorprese nella cassetta della posta.

Via