Il buffering video è qualcosa che affligge molte connessioni lente o deboli, come ad esempio quelle dei luoghi pubblici; Google ha però in mente una soluzione, chiamata YouTube Accelerator, e ha deciso di lanciarla momentaneamente nelle Filippine.

Questa soluzione cerca di gravare meno sulla connessione nel caso di utilizzo pesante dei dati (come appunto nel caricamento di un video); per far questo, i video più popolari (oltre 100000) verranno conservati nella cache e resi disponibili localmente all’interno della specifica rete wireless partecipante al progetto.

nexus2cee_youtube-accelerator-1-668x320

In questo modo la visualizzazione di uno di questi video non andrà a richiedere un consumo di banda verso l’esterno, permettendo la visualizzazione senza estenuanti tempi di caricamento anche nel caso di connessioni condivise tra più utenti.

I video accelerati saranno riconoscibili attraverso uno specifico logo, e potranno essere visionati tramite la versione web della piattaforma o tramite l’app per Android; collegandosi ad una rete WiFi partecipante al progetto sarà possibile filtrare i video e visualizzare l’elenco dei soli accelerati.

Trattandosi di reti WiFi pubbliche nasce però il dubbio sulla sicurezza: per questo, il protocollo utilizzato sarà HTTPS con sicurezza end-to-end, in modo da poter usufruire del servizio in tutta tranquillità.

Se siete interessati al progetto e volete conoscerne i dettagli potete visitare la pagina ufficiale; che ne direste di un servizio analogo anche in Italia?

Via