Da tempo Facebook permette ai suoi utenti di scaricare un archivio con tutti i dati personali che il social network ha raccolto. Probabilmente molti di voi non sono a conoscenza della possibilità, o non si sono mai presi la briga di verificare il contenuto dell’archivio, di scoprire quanto il social network conosce dei propri utenti.

Analizzando i dati presenti nell’archivio è possibile scoprire che Facebook non butta via davvero niente, nemmeno gli ex-amici, le informazioni sulle relazioni passate o i vecchi datori di lavoro. In maniera precisa e meticolosa Facebook accumula i dati per analizzarli e utilizzarli quando serve.

Per ogni immagine che avete caricato sul social network, vengono memorizzati il nome e il modello della fotocamera, l’orientamento, l’apertura, la velocità ISO, la lunghezza focale, le coordinate e l’indirizzo IP dal quale sono state caricate.

È facile capire come Facebook sia in grado di ricostruire con estrema precisione le abitudini degli utenti che quotidianamente accedono al servizio, conoscendone gli spostamenti, gli orari in cui avvengono, il luogo di lavoro, l’indirizzo di casa e molto altro ancora.

E anche se sono decisamente pochi gli inserzionisti che hanno accesso completo ai dati, sono comunque parecchie le informazioni rese disponibili, come città di residenza, data di nascita età e genere. Volete conoscere tutti i dati raccolti su di voi da Facebook?

Vi basta entrare nelle Impostazioni e cercare il link posto sotto alle Impostazioni generali.