Recentemente l’AGCM ha preso di mira le principali compagnie telefoniche, colpevoli di attivare in maniera fin troppo allegra servizi a pagamento senza avere espressamente informato i clienti. Le compagnie si stanno adeguando alle ordinanze emesse, per evitare ulteriori sanzioni e H3G sembra intenzionata a risolvere un problema per la quale è sempre stata sotto accusa.

Fin dalla sua nascita H3G ha proposto attraverso Portale Mobile una serie di servizi tra cui le edizioni digitali di alcuni giornali, giochi e suonerie. I contenuti sono solitamente forniti da terze parti e possono avere carattere di abbonamento, con pagamenti periodici, o una tantum. Gli utenti più esperti sapevano che era possibile bloccare questi servizi ma H3G ha voluto fornire una maggiore trasparenza grazie ad una pagina dedicata, raggiungibile a questo indirizzo.

Secondo quanto riportato sulla pagina, che conferma la procedura già funzionante in passato, sarà sufficiente una telefonata al servizio clienti 133 per richiedere il blocco servizi, che impedirà l’acquisto di servizi e contenuti digitali sulla SIM selezionata. Allo stesso modo sarà possibile richiedere la riattivazione dei servizi in caso di necessità.

Un passo dovuto da parte di H3G che vuole in questo modo aumentare la fiducia degli utenti nei propri confronti.

Via